lunedì 28 maggio 2012

Azione di grazie per Maria Negretto

  Maria Negretto_Depliant_AMN  pdf  - sett.2012                                                       
                                                                                                                                                  

Carissima,                                                 Bafoussam,19 maggio 2012   

Oggi in Parrocchia viene concelebrata una Santa Messa solenne come "Azione di grazie per Maria Negretto". E’ stata chiesta dai Parrocchiani ed in particolare dal Consiglio Parrocchiale. Per tutto il bene materiale e spirituale elargito nella nostra Parrocchia. Il Parroco poi nell'omelia ha aggiunto: ricordando qui anche tutte le altre opere che Maria ha fatto per i più poveri in particolare per i prigionieri.

"
Ti attribuiamo questo titolo in riconoscenza per le tante opere  fatte in Parrocchia e non solo, ma tante altre  che è impossibile  enumerare, ricordiamo in particolare la "Liberazione dei  detenuti minori (bambini dai 13 ai 16 anni) dalle prigioni. Lei Maria ci ricorda:  " e guai a chi scandalizzerà questi piccoli..." (Gesù).

Figurati… una Messa con aspersione d'incenso ed alla fine mi hanno fatta salire sull'altare e messa a sedere su di una poltrona tutta bianca, li poi mi hanno vestita tradizionalmente, con collana tradizionale e berretto di "MAFO" che vuol dire: "la Madre del Capo" E' un titolo onorifico Bamileké. D'ora in avanti non sarò più Maria, ma mi chiameranno "MAFO" la madre di tutti.
Le poche parole che poi ho rivolto a loro: "La preghiera, la Messa é il modo più bello per dire grazie. In ogni modo io dico grazie a voi, per tutta la cerimonia di stassera ed aggiungo che io pure debbo dire grazie a voi, a voi che con il vostro esempio, di una vera ed attiva comunità parrocchiale, mi avete aiutata a dire "si" al Signore in ogni momento da che vivo qui come parrocchiana.
Il nostro grazie vada sopratutto al Signore, é Lui che si é servito delle mie mani e del mio cuore per fare e realizzare Lui stesso le opere che voi attribuite a me. Carissimi, la mia vita é tutto un dono a Lui e sono felice di sentire che il mio esempio, la mia testimonianza "Evangelizza". Appartengo alla Famiglia Paolina ed é mio santo dovere di Evangelizzare. Grazie a voi tutti in particolare al nostro caro Parroco sempre attivo e fedele nell'ascoltare tutti.


Maria Negretto

Vedi Album
Vedi e scarica  " Power Point 2012 " New  con altre foto



                                                                                    Carissima,  18 maggio 2012
grazie mille per tener conto del poco che scrivo.Il mio tempo é limitatissimo, non posso fare di più.
Ti invio anche qualche foto dell'innaugurazione acqua potabile per il villaggio di Soukpen, Centro di accoglienza ex detenuti minori.
Preghiamo che la fatica si, ma che la gioia sia completa. Impegnati e lavoare, lavorare, ecco lo spirito del Primo Maestro sulla terra. Evangelizziamo con spirito di serenità e gioia.

Potresti mettere tutto assieme, di questa inaugurazione avrei ancora molte foto. Appena avrò tempo scriverò di più (anche perché ci serviamo di una buona cifra che l'Istituto ci mandò.) Quindi  l'Istituto deve sapere che stiamo vivendo e progredendo con il nostro aiuto finanziario. Don Vito mi parlò della cifra  che inviarono, ma la benefattrice non ha mai voluto  presentarsi. Mantiene l'anonimato, vorrei tanto che attraverso l'Istituto stesso possa vedere e sapere l'opera grande che ci ha fatto! Grazie!

Sto bene, sto sempre bene; mi tengo su ed accetto la volontà di Dio, quindi il tutto é sempre per il mio massimo bene. Sono contenta  e continuo a lavorare anche tanto con  gli ammalati terminali. Il Centro giovani il Centro Sanitario col suo Laboratorio analisi di referenza per tutto l'Ovest Cameroun. Ne ho ancora le capacità e sempre ringrazio il Signore. Gli  ex detenuti che  ci danno parecchio da pregare e riflettere su come saperli capire  e sapere farci seguire. Le prigioni veramente rovinano completamente la coscienza di questi giovani. I primi di giugno un Medico psicologo di Como verrà per formare noi animatori a come  comportarci coi giovani. Sono tre anni che qualcuno é qui con noi, eppure ci danno molte sorprese. Vorremo si impegnassero per una loro inserzione nella società ed affinché si preoccupino del loro avvenire.Prego spesso lo Spirito Santo che mi aiuti a saper discernere,  e come é meglio che mi comporti o ci comportiamo; siamo in cinque animatori, quattro camerounesi cioé autoctoni, tutti animati da buona volontà. Pregate anche voi, un'opera questa nostra che sorpassa le nostre capacità. Mi affido e spero nel lavoro che la Grazia potrà  colmare, il nostro poco!
Seminiamo sempre con fede!
Un progetto voluto da Dio e sono certa che assieme lo porteremo avanti. Il quando ed il come saranno i risultati solo Lui lo sa. Comunque non mi scoraggio. Cerco di amare più che posso questi ragazzi.
A questo proposito ti allego pure il discorsetto che feci il 24 maggio all'innaugurazione  dell'acqua e difronte alle Autorità Amministrative, é in francese, ma oggi giorni tutti possono fare lo sforzo e capire questa lingua. Un discorso che risvegli  le coscienze dei responsabili  amministrativi. Il Prefetto ha ripreso che: " solo nell'amore puro ci distaccheremo da noi per soccorrere il nostro prossimo, per vedere i bisogni dei fratelli; per amare i fratelli! Mi ha fatto piacere, ho visto questo incontro di festa come un buon momento di Evangelizzazione da parte mia. Mi sono veramente sentita Paolina  e la sera col Magnificat  ho ringraziato il Signore.
Un'altra frase mi ha colpita, il 25 alla nomina di "MAFO,  Madre Regina ", il Presidente del Consiglio parrocchiale nel suo discorso ci disse che Maria qui davanti a noi  ha e manifesta tutte le qualità per essere " MAFO " Reine  mere di tutti, potremmo paragonarla a Santa Teresina del Bambino Gesù ed alla Madre Teresa di Calcuta !
Non ti racconto ciò con un senso di orgoglio, ma come il Signore agisce nei cuori di chi ci sta attorno e di che ci ascolta. Sempre Evangelizzazione. Portare alla fede in Cristo, all'amore di Dio, all'amore del prossimo; unica via per la pace.
Ciao !
Maria



Nessun commento:

Posta un commento