mercoledì 25 aprile 2012

Una vita spesa per i più poveri


Una vita spesa per gli altri. È la mi­glior sintesi per descrivere l'esistenza di Maria Negretto, missionaria da 43 anni a Bafoussam, la terza città del Ca­merun.
 Consacrata, e figlia spirituale del beato Giacomo Alberione, fondato­re della Famiglia Paolina, nei suoi lun­ghi anni dedicati ai più poveri si è pre­sa cura dei lebbrosi. Ha promosso di­verse campagne di vaccinazione e l'educazione sanitaria, soprattutto del­le donne; ha fondato diversi dispensa­ri sanitari tra cui, ultimo, quello di Ba­leng, con annessi un laboratorio di ec­cellenza per le analisi cliniche, un centro per le cure palliative per i malati i terminali e una casa di accoglienza per bambine di strada.
Non solo: negli anni ha finanziato la costruzione di pozzi e scuole in molti villaggi; ha portato l'acqua corrente nel­le carceri di Bafoussam, dove garanti­sce  anche due pasti alla settimana ai de­tenuti. Da due anni, infine, ha avviato a Soukpen, a qualche chilometro da Ba­foussam, un progetto agricolo per il re­cupero di minori carcerati che, con tena­ce pazienza, riesce a poi tare fuori dalla prigione dando poi loro l'opportunità di reinserirsi nella società (nella foto la missionaria nel carcere di Bafoussanm). Per portare avanti quest'ultimo pro­getto, Maria Negretto chiede, a chi può, aiuti di tipo economico, con con­tributi diretti o anche devolvendo il 5 per mille all'associazione creata dai suoi amici di Rimini.

Associazione Ma­ria Negretto Onlus IBAN IT 89 C 06285 24201 000107504466
Conto Corrente Postale n° 83479295.
In caso di versa­mento del 5 per mille citare il Codice Fi­scale 91100810406.

Il Presidente Giorgio Gobbi

Nessun commento:

Posta un commento