giovedì 15 marzo 2012

Pasqua 2012

 S. PASQUA 2012     (Scarica il pdf)

A tutti voi carissimi amici e famigliari,

Buona Pasqua !          Cristo é Risorto !   Cristo é vivo in mezzo a noi !   Alleluia !


Ricevete i miei migliori auguri e l’assicurazione delle mie preghiere.
Mettiamoci in ascolto della Parola: “ La Tua Parola, Signore, sia  lampada ai  nostri passi!”
Siamo ancora nel periodo quaresimale:è questo un  momento favorevole per entrare  in noi e trovare il Cristo del Calvario, per cercare insieme di discernere ciò che ci porta a scoprire Dio . Il Cristo Dio vorrebbe portarci verso la gioia pasquale, verso la nostra Pasqua .
Carissimi, solo mettendoci in ascolto della Parola ci scopriremo.
Ciascuno di noi può fare l’esperienza di se stesso  come di un mondo d’incertezze , di tensioni , un mondo complesso.  Ciascuno può riconoscersi  nella sua complessità: l’uomo é composto di più parti, tutte differenti.  
Siamo da una parte  un miracolo di Dio ! ; e dall’altra, un nulla, ma circondato da Dio  e pure riempito di Dio, se lo vogliamo! Possiamo essere tentati  di considerare  “vera vita” solo  quella relativa  alla gestione di questa complessità  umana.
La buona notizia della Parola  ci dice  altro: ci annuncia  la possibilità di entrare in relazione con Dio, col Cristo che ci indica la via,  tra le  contraddizioni,  di  una vita interiore. L’uomo è dimora  di Dio, se lo vuole, poiché ad ogni istante  ciascuno di noi é chiamato per nome. Qui è la libertà dell’uomo, anche se un po’ impacciato nelle sue scelte.
“ Dacci o Signore un cuore nuovo “ !
“ Noi ti rendiamo grazia  poiché tu ci hai resi degni di tenerci davanti a te”.
La vita di Gesù, tra  noi uomini, s’é manifestata secondo un itinerario non sempre facile attraverso il  dono di sé agli altri. Una vita vissuta  all’interno  di una relazione  di fiducia in Dio. E’ questa la fiducia che ha bloccato le grandi onde che volevano inghiottire la barca ( cf Marco 6).
La Sua Resurrezione  ci annuncia che  non è stato vano  vivere quella vita  - quella di Gesù : dono di sé per l’uomo !

La Sua Resurrezione  ci annuncia che  non è stato vano  vivere quella vita : dono di sé per l’uomo !
La Resurrezione di Gesù é il nome di questa pienezza gioiosa, che ciascuno di noi cerca  impacciato nella sua storia. Il Vangelo ci mette in guardia contro la tentazione di vivere questa Pasqua  andando alla ricerca fuori di noi. Per gustare  questa pienezza di  gioia , lasciamoci guidare  dallo Spirito,  seguendo Gesù nel santuario della nostra coscienza , là dove si allaccia ,  vive e si rinnova l’Alleanza  d’una vita donata  con e per gli altri “ Dacci o Signore un cuore nuovo !“

Per tutto questo, che mi sono sentita di dirvi,  vi invito a leggere  il messaggio, per la Quaresima di quest’anno, del Santo Padre  Benedetto XVI che prende spunto da San Paolo  agli Ebrei  10,24.:  “PRESTIAMO ATTENZIONE  GLI  UNI AGLI ALTRI  PER STIMOLARCI A VICENDA  NELLA CARITA’ E  NELLE OPERE BUONE “.L’attenzione all’altro  comporta desiderare per lui o per lei , il bene , sotto tutti gli aspetti: fisico, morale e spirituale. Guai essere ciechi  alle sofferenze altrui!... Sono spesso la ricchezza  materiale e la sazietà che ci impediscono  lo sguardo umano ed amorevole verso il fratello... Solo quello che noi daremo ai poveri per amor di Dio, sarà ciò che ci apparterrà. La venuta del Messia  e la sua vittoria si sono  realizzate  nel servizio. Egli ci insegna che la vera grandezza  consiste nel servire  Dio  e il prossimo. Il  Figlio dell’uomo  é venuto non per farsi servire, ma per servire e per dare la propria vita. Cristo ci ha redento  dal nostro rifiuto di servire Dio.
Diventiamo santi ,e cioè  testimoni del bene! Prego spesso per voi tutti  amici e fratelli miei. Prego per voi e penso spesso a voi. Si, pensare all’altro é più che pregare. In particolare ho il dovere di pregare per il mio medico, che da ben otto anni mi segue e mi tiene  in forze, affinché possa rispondere  alla mia vocazione, alla chiamata verso i più poveri.
Diamo un “micro” tempo, in questo periodo di Quaresima, per un incontro con Dio; non dimentichiamoLo, ci aspetta, ascoltiamoLo. Animiamo questa attesa , della nostra resurrezione !
Il Signore mi ha dato, proprio nei momenti di ascolto della Sua Parola, nel silenzio, di occuparmi  dei fratelli più giovani : i detenuti minori delle Prigioni Centrali di Bafoussam e di Foumbot. Da questo ascolto nasce il Progetto Soukpen, progetto che stiamo portando avanti da due anni  e che ci impegna  fin nel profondo del nostro cuore. Progetto che  mi impegna  nella liberazione dei minori incarcerati. Noi abbiamo un ruolo da giocare  nella liberazione di questi bambini, che la società ha portato alla corruzione e all’errore.  L’Associazione nostra  ha preso e prende misure  per accelerare  le procedure giudiziarie,  incontrando le autorità competenti,  e sollecitando l’intervento degli i Avvocati! . Non ci fermeremo soltanto su questa linea  , ma ci auguriamo che l’amministrazione penitenziale costruisca delle prigioni speciali per i minori, ben separate da quelle degli adulti. Questi bambini entrano come agnelli.. e ne escono solo come lupi!
Un altro sogno nostro  é  creare, per quanto ci è  possibile  dei centri per i bambini o i minori in alternativa  alle prigioni; centri di correzione e di recupero .
Secondo capitolo : Formazione ed inserimento  professionale  dei minori liberati dalle prigioni e dei giovani in difficoltà (come orfani e bimbi di strada)  Due iniziative queste  per le quali  ci troviamo nella necessità  di reperire personale volontario  che ci aiuti e... sempre di mezzi finanziari: sono nostri figli ed abbiamo il dovere di essere giusti nei loro  riguardi e  secondo le prospettive che nutriamo per il loro avvenire !
Questi nuovi progetti non mi distolgono comunque dagli altri,già realizzati in precedenza, che continuo a seguire con incontri di supervisione e incoraggiamento. Ricordo il Centro Baleng ,di Bankouop,  le Cure Palliative, Il laboratorio analisi di referenza, le scuole, l’aiuto ai bimbi orfani per l’iscrizione alle scuole. Inoltre, dedico  la mia presenza attiva pure nella mia parrocchia.
Fisicamente sto bene , il Signore mi accompagna. Accetto, ogni giorno ed ogni momento, la volontà di Dio . Il mio “si “ in ogni evenienza , tanto Lui sa di che cosa ho bisogno,Lui che cerca solo il mio maggior bene.
Ringrazio gli amici e famigliari  che anche in questo anno  si sono prodigati ad inviare aiuti . Siate certi che a Lui “nulla sfugge”  in particolar modo se si pensa ai poveri , agli orfani , se si portano sorrisi ed amore ai suoi prediletti.
Vorrei tanto che qualcuno ricevesse il nostro rapporto su Soukpen, del 2011, é in francese , ma le foto che l’accompagnano vi aiuteranno molto a capire anche la lingua!
Vi lascio con un abbraccio caro , mantenete viva la nostra Associazione  italiana,
Penso al nostro Sito da rimodernare  ed arrichirlo. Grazie.
                                                                                                                  Ciao a tutti Maria

                                    ---------------------------------------------------------------


Ricordiamo i numeri di c/c. dell’Associazione dove inviare le offerte scaricabili dalle denuncie redditi ASSOCIAZIONE  MARIA NEGRETTO  Onlus  VIA Resia 34   47921 Rimini
Coordinate Bancarie Internazionali: IBAN IT 89 C 06285 24201 000107504466
Conto Corrente Postale n° 83479295
Puoi inoltre sostenere l’Associazione Maria Negretto onlus con il 5 per mille: aiutarci non ti costa nulla!
Puoi apporre la tua firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
della dichiarazione dei redditi e indicare il codice fiscale dell'associazione: Cod.Fisc. 91100810406. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento